Pianoforte Bellissimo

Il pianoforte da sogno (Solo i ricchi come me possono comprarli!)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Re Bowser Oscuro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Però niente male! deve essere curioso andare a vedere in quella fabbrica! Chissà magari potevi comprarlo! :I got a star:
     
    Top
    .
  2. Bowser and Peach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quel prototipo di pianoforte, una volta ce l'hanno fatto vedere durante una visita con la scuola, ma il secondo è stupendo... e lo sgabello del piano del futuro sembra comodissimo :Q___
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bowser and Peach @ 27/7/2014, 10:58) 
    Quel prototipo di pianoforte, una volta ce l'hanno fatto vedere durante una visita con la scuola, ma il secondo è stupendo... e lo sgabello del piano del futuro sembra comodissimo :Q___

    Io sono andato alla Villa Bossi a Bodio Lomnago, in queste prossime settimane ci ritornerò con mio cugino e vedrò tantissimi prototipi di pianoforti!
    Ti piace quello moderno? A me non tanto :/ Lo sgabello collegato al resto dello strumento lo rende anche difficile da trasportare (ti immagini? Comprare un pianoforte del genere e chiedere di portarlo nel soggiorno di casa)... Non sembra nemmeno smontabile...
    Per la vostra felicità vi invio altre belle fotucce ;D
    tumblr_m0dzcmmm1z1qc86mao1_400 Il pianoforte di Mozart.
    3.-beethovens-piano-john-broadwood1 Il pianoforte di Beethoven
    Chopin_piano001 Il pianoforte di Chopin.
     
    Top
    .
  4. Bowser and Peach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fortepiano di Mozart, è stupendo, anche se certamente aveva un timbro diverso dal nostro, forse perchè la frequenza standard d'intonazione è cambiata rispetto a quella di allora forse per le diverse meccaniche che caratterizzavano le parti che stavano tra i martelletti e i tasti, comunque quello odierno anche se di norma è tutto nero, è molto elegante e ha un timbro meraviglioso e quello del futuro... mah, non mi convincono più di tanto, sicuramente avranno un timbro ancora più bello di quello attuale, ma per l'occhio mi sembra un po' bruttino da vedere, ma come ho detto prima, lo sgabello sembra comodo e così hai la certezza di non stare ne' troppo lontano dalla tastiera, ne' troppo vicino, ma come hai detto tu, mi sembra difficile da trasportare
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bowser and Peach @ 10/8/2014, 16:12) 
    Il fortepiano di Mozart, è stupendo, anche se certamente aveva un timbro diverso dal nostro, forse perchè la frequenza standard d'intonazione è cambiata rispetto a quella di allora forse per le diverse meccaniche che caratterizzavano le parti che stavano tra i martelletti e i tasti, comunque quello odierno anche se di norma è tutto nero, è molto elegante e ha un timbro meraviglioso e quello del futuro... mah, non mi convincono più di tanto, sicuramente avranno un timbro ancora più bello di quello attuale, ma per l'occhio mi sembra un po' bruttino da vedere, ma come ho detto prima, lo sgabello sembra comodo e così hai la certezza di non stare ne' troppo lontano dalla tastiera, ne' troppo vicino, ma come hai detto tu, mi sembra difficile da trasportare

    Mmm... La distanza dalla tastiera dovrebbe variare sempre (a seconda di quanto sei alto ecc.). Il mio maestro di pianoforte dice che la tastiera dovrebbe coincidere con il ginocchio (quindi sei abbastanza lontano). Se un bambino suona sul pianoforte moderno cosa dovrebbe fare? xD Dovrebbero mettere uno sgabellino fra il pianoforte e lo sgabello normale lol
    Comunque sì, il timbro del pianoforte di Mozart era diverso, ma non per via del meccanismo (col meccanismo varierebbe la leggerezza dei tasti). Secondo me è perché la cassa armonica era in legno. Quello moderno invece ce l'ha in ghisa e credo che non cambierà più (quindi nel pianoforte del futuro cambierà solo la forma e non il suono, perché credo questo vada già benissimo e siamo abituati così).
    Perché non apri un topic sulle foto di clarinetti eccetera? :D
     
    Top
    .
  6. Bowser and Peach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Strano... tempo fa a scuola era venuto un tipo che è un costruttore di pianoforti e ci diceva che il tibro variava anche per il meccanismo che intermediava tra il tasto e il martellettto, forse si sarà sbagliato invece per il topic sui clarinetti non c'è molto da dire, ma lo farò
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bowser and Peach @ 10/8/2014, 18:01) 
    Strano... tempo fa a scuola era venuto un tipo che è un costruttore di pianoforti e ci diceva che il tibro variava anche per il meccanismo che intermediava tra il tasto e il martellettto, forse si sarà sbagliato invece per il topic sui clarinetti non c'è molto da dire, ma lo farò

    Mm... Per me è la tavola su cui poggiano le corde, prima era di legno... à.à
    Boh, chiederò ai tizi della Villa Bossi quando andrò a visitarla :)
     
    Top
    .
  8. Bowser and Peach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Forse per entrambi i fattori
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bowser and Peach @ 10/8/2014, 18:50) 
    Forse per entrambi i fattori

    Ora che mi ci fai pensare è dato anche dal materiale dei martelletti (prima il suono era diverso perché i martelletti erano in cuoio). Poi la disposizione delle corde inizialmente era identico a quella dei clavicembali (non incrociata come quella dei pianoforti di adesso), anche questo contribuirebbe molto al suono (l'ho letto da qualche parte).
    Comunque ecco altra roba:
    Video Il suono del clavicembalo.
    Video Il pianoforte più costoso al mondo, il Boesendorfer Imperial CEUS, che può anche memorizzare le cose che suoni e poi suonarle da solo!
     
    Top
    .
23 replies since 25/7/2014, 21:56   481 views
  Share  
.