Cinese e Giapponese, due lingue simili ma diversissime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    Ciao. Apro questo topic per appassionati di lingue orientali come ShadowGalaxy.
    Qui potremo parlare delle similitudini e delle differenze fra due lingue orientali, il cinese e il giapponese!
    Tutto è nato da un kawaii (carino in giapponese). Navigando su Internet, ho scoperto che la stessa cosa in cinese, scritta quasi allo stesso modo, si legge in un altro modo (Kě'ài). È vero che queste due pronunce sono simili lo stesso?
    Beh, le differenze principali si trovano nella grammatica. La grammatica cinese è molto "flessibile", e anche semplice. La grammatica giapponese, invece, è un po' più difficilotta, anche se la pronuncia è molto più facile del cinese, che invece è una lingua tonale (il significato di una parola dipende dal modo in cui la intoni, ad esempio mamma intonato male può significare cavallo!).
    Comunque ecco come si scrive Kawaii in giapponese: 可愛い. Ed ecco come si scrive in cinese: 可愛.
    Che cosa ne pensate? ;)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bowser X

    Group
    Administrator
    Posts
    517
    Reputation
    -1
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    Già, "ma" puo voler dire mamma, cavallo, canapa o sgridare in base al tono (in cinese). Il giapponese non lo so tanto bene, ma spero di impararlo! ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bowser Junior @ 24/12/2013, 14:24) 
    Già, "ma" puo voler dire mamma, cavallo, canapa o sgridare in base al tono (in cinese). Il giapponese non lo so tanto bene, ma spero di impararlo! ^_^

    Anche io voglio impararlo! E in Cinese, se ma lo dici col tono sbagliato può diventare una parola offensiva a tavola!
    Comunque aspettiamo il commento di ShadowGalaxy, poi farò alcuni esempi cinese/giapponese.

    Edited by Re Bowser - 24/12/2013, 15:27
     
    Top
    .
  4. Bowser and Peach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tipo la pubblicità di Intercultura che c'è il tipo che dice:"Al posto di Mamma ho detto cavallo!" XD
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bowser and Peach @ 24/12/2013, 15:22) 
    tipo la pubblicità di Intercultura che c'è il tipo che dice:"Al posto di Mamma ho detto cavallo!" XD

    Sì proprio quello! :I got a star:
     
    Top
    .
  6. Bowser and Peach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque interessante! Vorrei proprio imparare il giapponese :3
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bowser and Peach @ 24/12/2013, 15:27) 
    Comunque interessante! Vorrei proprio imparare il giapponese :3

    Giapponese e cinese sono due sfide... Quando inizia bisogna vedere se riesci a non rinunciare!
    Almeno col cinese hai una grammatica semplice, le uniche difficoltà sono la pronuncia e la memoria (per ricordare tutti i caratteri, in cinese per leggere un giornale devi conoscere almeno 5,000 caratteri, dato che non esiste un alfabeto ma simboli che rappresentano parole ecc...)
     
    Top
    .
  8. ShadowGalaxy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    pure io lo voglio imparare visto che tra 4 anni forse parto per il giappone! :3 Ho già appreso i numeri, 3 verbi e i saluti! :3
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ShadowGalaxy @ 24/12/2013, 19:36) 
    pure io lo voglio imparare visto che tra 4 anni forse parto per il giappone! :3 Ho già appreso i numeri, 3 verbi e i saluti! :3

    Partire? Vai va vivere lì?
    Konnichiwa, Sayonara! Sai come si scrivono kanji, katakana e hiragana? Non sarà facile impararli tutti, soprattutto i kanji che cambiano pronuncia quasi sempre...
    道 è "strada", da solo si legge michi, mentre se è accompagnato da un altro carattere si legge do... E questo vale per migliaia di caratteri, alcuni con anche più di tre pronunce diverse, che variano dalla posizione (prima di un carattere, dopo un carattere)...
    Devi essere proprio determinata! :I got a star:
    PS: Se hai tempo prova a studiare il cinese, io ho fatto qualcosina e devo dire che anche questa lingua è bella, anche se sotto certi aspetti può risultare anche più difficile del giapponese!
     
    Top
    .
  10. ShadowGalaxy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    in un blocco ho scritto pronunce e pure come si scrivono ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ShadowGalaxy @ 12/1/2014, 17:18) 
    in un blocco ho scritto pronunce e pure come si scrivono ;)

    Parli del giapponese o del cinese?
    Mi invieresti una foto?
    PS: La pronuncia scritta è katakana o hiragana? :P
     
    Top
    .
  12. ShadowGalaxy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    giapponese. La pronuncia è Katakana ma ho scritto anche a lettere. X la foto, te la invio quando il mio computer diventerà più veloce. Per ora mi sono solo limitata a scrivere saluti, numeri, pronomi personali, gli agg. possessivi, articolo determinativo e i verbi: essere, avere e leggere. Poi mi sono anche scritta la ricetta dei Onigiri.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ShadowGalaxy @ 12/1/2014, 20:00) 
    giapponese. La pronuncia è Katakana ma ho scritto anche a lettere. X la foto, te la invio quando il mio computer diventerà più veloce. Per ora mi sono solo limitata a scrivere saluti, numeri, pronomi personali, gli agg. possessivi, articolo determinativo e i verbi: essere, avere e leggere. Poi mi sono anche scritta la ricetta dei Onigiri.

    Uh, sei già sulla buona strada! Ti mancano gli hiragana (che è anche più usato in Giappone) e i kanji (sono come i simboli cinesi). Sai, dato che il Giapponese è una lingua agglutinante, la grammatica risulterà un poco complessa... Almeno la pronuncia è simile a quella italiana.
    Invece se vuoi avventurarti nel cinese la pronuncia è difficile (c'è addirittura l'intonazione delle singole sillabe per determinarne il significato), ma, in compenso, c'è una grammatica piuttosto semplice...
    Che dire, sai? Se metti le due lingue su una bilancia, stanno più o meno alla stessa altezza di difficoltà (magari il cinese leggermente più difficile).
    In questo topic potresti postare i tuoi hiragana, i tuoi katakana, o i kanji preferiti, no?
     
    Top
    .
  14. ShadowGalaxy
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bhè non sarebbe male :D Per ora mi son lasciata andare che non ho manco aggiornato.. prima di andare al negozio di mi padre mi dico : " Aggiorna il tuo blocchetto di giapponese!AGGIORNA IL BLOCCHETTO DI GIAPPONESE" (La mia lingua è insensata XD ) poi quando sono davanti al pc " Cosa dovevo fare?" Si io sono così sono seria quando sono cose riguardanti la scuola o altre cose come compi o lavoretti in casa.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ShadowGalaxy @ 13/1/2014, 18:15) 
    bhè non sarebbe male :D Per ora mi son lasciata andare che non ho manco aggiornato.. prima di andare al negozio di mi padre mi dico : " Aggiorna il tuo blocchetto di giapponese!AGGIORNA IL BLOCCHETTO DI GIAPPONESE" (La mia lingua è insensata XD ) poi quando sono davanti al pc " Cosa dovevo fare?" Si io sono così sono seria quando sono cose riguardanti la scuola o altre cose come compi o lavoretti in casa.

    Puoi fare un corso privato di giapponese, le insegnanti madrelingua sono molto brave (e anche gli insegnanti)...
    Shadow, ti faccio vedere il mio carattere preferito (cinese):

    Si legge nàng e significa "respirare rumorosamente". È piuttosto complicato, ed è questo che rende il carattere bellissimo!
    Quanto al carattere giapponese... Scusami se sono poco fantasioso ma mi ispira molto l'hiragana A.

    È l'unico che conosco bene e riesco a ricordarmi. E poi guarda com'è affascinante, così arzigogolato <3
     
    Top
    .
19 replies since 24/12/2013, 14:18   125 views
  Share  
.