Qualcosa per il GDR

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Bowser and Peach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In questi mesi, da quanto ho potuto vedere e provare, il GDR è una delle sezioni che più fanno impazzire nel forum, e di questo sono più che felice, dato che il roleplay in questi ultimi mesi se non ci aiuta a migliorare come scrittori, perlomeno ci fa passare degli ottimi momenti!
    Tuttavia, questa bell'esprerienza a mio parere può e dev'essere migliorata, mettendo un po' d'ordine nel suo insieme: avviso anticipatamente che per le modifiche che proporrò innanzi prendo spunto dai seguenti forum che frequentai e che frequento tuttora, Enlightenment in London e il Yaoi Fantasy GDR, con altri che ho guardato per prendere spunto.
    Non copierò tutte le loro idee, sia chiaro, perché non mi pare giusto nei loro confronti, ma semplicemente prendo quelle più usate per dare una visione d'insieme sulla loro organizzazione.

    Detto questo, potrei iniziare.

    Prima di tutto, come anticipato prima, la sezione GDR del nostro forum è diventata molto frequentata, quindi non sarebbe un male vederla come una cosa distaccata, indipendente da qualsiasi altro gruppo presente nel forum.
    Inoltre, nel gruppo appena creato, quello dedicato interamente al roleplay, consiglio di dividerlo in tre sezioni: regolamento generale con storia e geografia del Mondo Bowser annessa, schede e infine le ruolate, le cui sottosezioni divise in luoghi possono ancora andare bene, finché non ci saranno troppi utenti da far pensar a un ulteriori cambiamenti.
    Passiamo alla sezione delle schede, una delle più brigose, a mio parere: adesso ci ritroviamo dinnanzi a una semplice carta d'identità del personaggio, che inoltre si possono intasare con altrettante nello stesso topic.
    Per fare un po' di pulizia all'interno di esso, propongo il sistema della scheda singola in una sottosezione a parte, in cui non si potrà postare o spostare prima che si venga accettato definitivamente il personaggio: quindi, una scheda ogni discussione al contrario di come facevamo prima. Quindi nella discussione di Giulia Merlani non potrà essere inserita la scheda di Alessandro Koorpone, se la vuoi scrivere, si dovrebbe aprire un'altro topic.
    Detto così si potrebbe pensare a un possibile intasamento nella sezione delle schede, e ci si potrebbe perdere nelle discussioni tra personaggi, magari vecchi e quelli che sono ancora in uso, e per questo ho pensato a due sottosezioni che possono facilitare il lavoro nel trovare una scheda in particolare: ovvero l'archivio dei personaggi inutilizzati e un album in cui si può fare una lista degli OC che sono ancora in uso, qualche informazione generale, non troppo dettagliata, tra cui le ruolate in corso.
    Detto questo, passo ad un altro argomento: il regolamento.
    Per la struttura di una scheda, avrei già trovato una grafica buona al caso nostro, di cui potremmo modificare qualcosa, che vi faccio vedere via spoiler c:.

    Sia chiaro, quello attuale ha regole giuste, che condivido, ma non sarebbe un dispiacere ampliarle, rendendolo un po' più severo, senza alcun terrore ovviamente.
    Per esempio non sarebbe male mettere come minimo di ruolata un tot di righe che potremmo chiarire insieme in questa discussione, insieme a una buona, decente grammatica.
    Per le regole purtroppo non ho molta fantasia, ma se ne avete qualcuna voi, scrivete pure! Discutiamo, anche per le idee che vi ho proposto innanzi!
    Sono felice di vedere un gran cambiamento nel forum, e rendiamo questa sezione il suo fiore all'occhiello!
    Detto questo, mi dileguo

    Edited by Bowser and Peach - 14/4/2016, 21:57
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    Ciao! Grazie mille per tutte queste tue proposte. Mi paiono tutte fondate e anche intelligenti ;)
    Comunque non penso di trasformare questo forum in "GDR IsolBowser" o qualcosa del genere. Diciamo che il GdR è solo uno dei passatempi (anche se il più popolare) disponibili nel forum.
    Se acconsenti, ti metto moderatrice della sezione GdR, così puoi fare tutto quello che vuoi. Mi raccomando, basta che non cancelli le descrizioni e le cose che ho già inserito anni fa xD Per il regolamento... Si può fare tutto, anche se è meglio non cambiarlo.
    Per quanto riguarda le schede... Boh, io ho sempre pensato che il topic della scheda sia anche un topic di riferimento per gli utenti (ad esempio, se uno non sa come andare avanti, al posto di usare gli spoiler possono scriverlo in quella discussione lì). Non vedo nulla di male nel trovare una discussione con dodici schede all'inizio, basta che siano in ordine cronologico (o alfabetico, bah). Una cosa su cui potremmo forse lavorare è il layout della scheda. Una semplice carta d'identità non è che sia facilmente distinguibile da un'altra.
    Desidero che qualcun altro si unisca alla discussione, perché questa iniziativa mi piace davvero tanto :) Finalmente qualcuno che vuole rendere il forum più "moderno"!
     
    Top
    .
  3. Bowser and Peach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me puoi anche mettermi come moderatrice!
    Tranquillo, non vorrei trasformare il forum in un GDR, affatto xD
    E ho un'idea: se al posto di uno schedario unico si potesse usare la sezione degli album, che dopotutto è anche un luogo dove si possono raggruppare i personaggi, può anche essere come un punto di riferimento come hai detto tu? Si potrebbe discutere su vari dettagli c:
    Per il resto no problem c:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    Bah, creerai tutto tu ;) Adesso sarai moderatrix
     
    Top
    .
  5. Bowser and Peach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho già cominciato il mio lavoro! :3
    Ho messo una scheda base nella quale ho messo i codici e qualche regoluccua c;

    Edited by Bowser and Peach - 14/4/2016, 21:52
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il sovrano

    Group
    Administrator
    Posts
    2,990
    Reputation
    +29
    Location
    IsolBowser

    Status
    Offline
    Grazie mille! Quindi sposteremo tutte le discussioni come "E mo mi iscrivo!" e "Ci sta!" in un'apposita sezione chiamata "Diari"? Ci sta!
    Ottimo lavoro per la scheda, ho appena messo la tua discussione come "Importante" affinché non sprofondi in fondo alla sezione xD
    PS: La scheda è davvero bella, se non l'hai fatta te mi pare opportuno anche citare il forum da cui viene... Così non ci denunciano :) (ah, forse c'è già in fondo alla scheda stessa).
     
    Top
    .
  7. Bowser and Peach
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora! Sono felice che ti piaccia il lavoro che sto facendo... La scheda ha già i credits in fondo (la scritta di phronesis, che è anche una mia amica xD)
    Poi si, discussioni come quelle possono andare negli album, anche se avrebbero bisogno di una modificata, che v'illustrerò poi c:
     
    Top
    .
6 replies since 13/4/2016, 20:35   73 views
  Share  
.